Nel rispetto da quanto previsto dai rispettivi regolamenti didattici, l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale è subordinata alla verifica dei requisiti curricolari e della preparazione personale da parte di una commissione nominata dal corso di studio. Pertanto lo studente è tenuto preliminarmente a presentare una domanda di valutazione per la verifica dei citati requisiti, seguendo le modalità indicate dalla guida:
Inizia la procedura facendo il login su Esse3
Dopo la pre-immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Quantitativi per l’Economia e la Finanza un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS procede con la verifica della preparazione personale dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04).
- Per gli studenti che abbiano riportato una votazione di laurea triennale superiore a 94/110 (o equivalente) la verifica si considera superata in automatico per coloro.
Per gli studenti con voto minore di 95/110: la verifica viene effettuata tramite un colloquio, nel corso del quale vengono valutate le conoscenze generali dei seguenti ambiti:
- Ambito giuridico: elementi di diritto Privato (i soggetti del diritto, fatti e atti giuridici, i contratti in genere) e elementi di diritto Commerciale (l’imprenditore commerciale, le diverse categorie d’impresa previste dal codice civile e dalla legislazione comunitaria, l’organizzazione d’impresa).
- Ambito aziendale: il sistema informativo aziendale e i suoi destinatari; il Bilancio d'esercizio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
- Ambito matematico-statistico: elementi di algebra, statistica descrittiva e rappresentazioni grafiche, variabili aleatorie, stima e verifica di ipotesi, relazioni tra variabili, regressione lineare semplice.
- Ambito economico: domanda e offerta, produzione e costi di produzione, tipi di mercato e loro caratteristiche, politica economica, politica monetaria, politica fiscale.In caso di esito negativo, verranno suggerite attività integrative volte a colmare le lacune nella preparazione. I candidati riceveranno comunicazione sulla data e l'ora del colloquio per e-mail con indicazione del link Microsoft Teams da utilizzare.
La commissione per la valutazione delle conoscenze in ingresso alla Laurea magistrale è così composta: Proff. M. Milasi, M. Caltabiano e F. Spagnolo.
Per informazioni e/o per indicazioni su come prepararsi al colloquio di ammissione sulla base del proprio percorso formativo nella laurea triennale contattare alla Coordinatrice.